Approfondimento fiscale sul Superbonus 110% – con video

Luca Sighieri dell’Agenzia Immobiliare Living In Centro di Lucca in compagnia della Dott.ssa Virginia Maffucci e del Dott. Matteo Benigni dello studio MGI Vannucci & Associati, hanno organizzato un intervento per approfondire l’aspetto fiscale dell’Ecobonus e Sismabonus.

Questo breve intervento è stato organizzato per dare una panoramica chiara e sintetica della nuova agevolazione Superbonus 110%. In particolare, vengono menzionati i vantaggi e i requisiti per poter usufruire del bonus.

Il superbonus 110%: un esempio pratico

Cosa significa in pratica questo 110%?
Lo spiega al minuto 1 10’’, Matteo Benigni: “si spendono 10.000 euro e si avrà indietro un vantaggio, un risparmio fiscale di 11.000 euro”.
Attenzione: devono esser spesi in interventi di ecobonus (quindi interventi di isolamento termico, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ecc.) e di sismabonus (interventi di adozione di misure antisismiche in specifiche zone sismiche).

Gli elementi essenziali per usufruire del superbonus 110%

Dal minuto 5 del video, Virginia Maffucci elenca gli elementi essenziali per usufruire del superbonus. Ad esempio:

  • Il periodo di tempo: dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.
  • I soggetti interessati: solo i condomini e le persone fisiche.
  • Il tipo di immobile: villette unifamiliari, condomini, non ville signorili o castelli.
  • La documentazione necessaria: titoli abitativi, fatture, permessi. Più una documentazione ad hoc per i tipi di intervento come, ad esempio, per la riqualificazione energetica.

Al minuto 23, Matteo spiega che è possibile anche vendere questa detrazione. Trasformandola in un credito. Per questo, sarà online una piattaforma telematica dell’Agenzia dell’Entrate, con i moduli necessari da compilare.

Infine, è interessate al minuto 27 capire cosa vuol dire sconto fattura o sconto da parte del fornitore: è la terza modalità d’uso del superbonus 110%.

Se pensi che questa opportunità sia applicabile al tuo immobile, ti suggeriamo di ascoltare tutti i dettagli nel video sotto.

Superbonus 110%: il video

In caso di domande, sarà un piacere approfondire.

Entra in contatto

Condividi