superbonus

Previste delle interessanti proroghe ai Bonus Edilizi

Negli ultimi anni il Governo ha investito molte risorse nelle agevolazioni legate ai bonus edilizi.

Ne è dimostrazione l’introduzione del Superbonus 110% e della possibilità di cedere il credito derivante dalla maggior parte delle detrazioni stesse ad un soggetto terzo.

In particolare con il Superbonus 110% il contribuente può, a determinate condizioni, effettuare lavori di miglioramento energetico e/o sismico potendo beneficiare di una detrazione fiscale pari appunto al 110% delle spese sostenute oppure ottenendo uno sconto direttamente in fattura da parte del fornitore pari all’importo della spesa stessa.

Ovviamente, come chi si è già avvicinato personalmente all’argomento ha avuto modo di capire, l’iter per poter beneficiare di questa agevolazione è tutt’altro che semplice e i requisiti imposti dalla normativa sono molto stringenti.

Con l’introduzione invece delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito è stata completamente rivoluzionata una normativa che precedentemente permetteva solamente a chi aveva capienza d’imposta (e quindi redditi adeguati) di poterne beneficiare in dichiarazione su un arco temporale generalmente di 10 anni.

Pertanto per le spese relative a interventi edili sostenute nell’anno 2020 (per gli interventi Superbonus dal 1° luglio 2020) e 2021 vi è la possibilità dell’utilizzo della detrazione in dichiarazione, o alternativamente ottenendo direttamente lo sconto in fattura dell’importo pari alla detrazione o cedendo il credito a un soggetto terzo (Banche, Poste Italiane, altri soggetti).

La naturale scadenza dei vari bonus, così come delle relative opzioni di sconto in fattura o cessione del credito, era originariamente fissata per il 30/06/2022 per il Superbonus 110% (salvo estensioni in caso di Condomini) e il 31/12/2021 per tutte le altre detrazioni edilizie (Ristrutturazione 50%, Risparmio energetico 65%, Bonus Facciate 90%, …).

Proroga per i bonus edilizi “ordinari”

Nel Disegno di Legge di Bilancio per il 2022 sono state inserite importanti novità soprattutto in relazione alla proroga dei bonus edilizi e delle relative opzioni.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza seppur con la consapevolezza che il Disegno di Legge potrebbe subire delle modifiche prima della pubblicazione della Legge in Gazzetta Ufficiale.

Le novità più importanti riguardano principalmente la proroga di quasi la totalità dei bonus edilizi “ordinari” (non Superbonus) e delle opzioni per lo sconto in fattura e la cessione del credito fino al 2024. 

Vediamo in sintesi quali bonus edilizi sono stati prorogati e quali sono le diverse possibilità di fruizione della detrazione che si prospetterà al contribuente:

BONUS EDILIZIO

PROROGA FINO AL

POSSIBILITÀ DI CESSIONE DEL CREDITO/SCONTO IN FATTURA

Bonus Ristrutturazione 50%

2024

SI

Eco Bonus 50%-75%

2024

SI

Sismabonus (Anche Acquisti) 50%-85%

2024

SI

Bonus Mobili 50%

2024

NO

Bonus Verde 36%

2024

NO

Bonus Facciate 60%

2022

SI

Bonus Facciate 90%

2021

SI

Bonus colonnine ricarica 50%

2021

SI

Superbonus 110%: agevolazioni in base al tipo di beneficiario

Un discorso a parte invece merita farlo in relazione al Superbonus 110%.

In questo caso infatti la proroga dell’agevolazione è differenziata in base alla tipologia di soggetto beneficiario (Condominio o persona fisica) e la percentuale di detrazione va a ridursi progressivamente nel tempo.

Vediamo in sintesi le novità, con questa infografica:

superbonus

Ovviamente quanto descritto e sintetizzato brevemente non potrà mai prendere in considerazione la moltitudine di casistiche e problematiche che nella pratica quotidiana si incontrano, e con cui spesso ci si scontra, nell’assistenza al cliente per questa tipologia di agevolazioni.

Il beneficio concesso dal nostro ordinamento è molto interessante ed è davvero una grande opportunità per la riqualificazione degli immobili, tuttavia la normativa spesso si rivela molto complessa e molto pesante dal punto di vista documentale.

Soprattutto nei cantieri più strutturati, dove di combinano spesso anche più tipologie di bonus (si pensi solo al caso di interventi su un edificio unifamiliare con Superbonus al 110% per l’isolamento termico, impianto di climatizzazione e infissi, ristrutturazione di un bagno con detrazione al 50% e rifacimento di una facciata al 90%), risulta ancor più fondamentale l’assistenza, già dalle fasi iniziali, di un team di esperti e tecnici (Commercialista, Geometra, Ingegnere, Architetto…).

Dott.ssa Virginia Maffucci

Maggiori informazioni? Chiedi consulenza

Cosa accadrà, dopo che hai riempito il modulo:
1) Briefing gratuito, primo contatto con domande mirate al tuo caso. Senza impegno di proseguire.
2) L’eventuale successiva richiesta di analisi e consulenza sarà  prestata sulla base di preventivo scritto ed accettato dal cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *