Real Estate Italia: intervista a chi aiuta gli stranieri ad avere una casa da sogno

Paola Mondello
Paola Mondello dell’agenzia immobiliare RE/MAX Viva

Tra le attività di supporto agli stranieri in Italia, il nostro Studio offre consulenza e a assistenza nel “Real Estate”, ovvero nelle norme fiscali e nei requisiti formali che devono essere analizzati quando si fa un’investimento immobiliare importante. In questo attività così specifica, collaboriamo
con l’agenzia immobiliare RE/MAX Viva, di Paola Mondello.

Con lei, cerchiamo di capire sogni ed esigenze degli stranieri riguardo il Real Estate e quali opportunità ci sono oggi per chi vuole stabilirsi ed investire in Italia.

Abbiamo così rivolto a Paola, 5 domande:

LuccaCome avete iniziato a lavorare per il mercato del real estate per stranieri?

Paola: Dal 2002 sono associata al network RE/MAX, il gruppo immobiliare più grande al mondo per diffusione e fatturato.

Dal 2012 sono Broker titolare di RE/MAX Viva, agenzia nata nel cuore di Lucca proprio per intercettare i clienti stranieri che  gravitano in questa splendida città storica.

L’azienda alle mie spalle è americana e quindi la nostra formazione ci porta ad essere più vicini alle aspettative dei clienti stranieri.

Quali sono gli investimenti più interessanti che consigli nel real estate in Toscana?

Sicuramente il cliente straniero é attratto principalmente da immobili con una loro storia. Quindi  situati nei centri storici oppure decisamente in buone e significative zone di campagna.

Proprio queste tipologie rappresentano anche i migliori investimenti, ovviamente se acquistati oggi al “prezzo giusto”.

Ci racconti un caso di successo con un vostro cliente straniero?

Il cliente straniero ama essere guidato nella ricerca, non vuole visionare mille immobili ma solo una rosa di proprietà che l’agente, in questo caso il Property Finder, ha setacciato per lui nel mercato.
Quindi il miglior successo è, per me, quando ho presentato un’unica casa ed essa ha soddisfatto, da subito e pienamente, la richiesta.

Quali sono gli aspetti burocratici più sottovalutati dal cliente straniero?

Il processo d’acquisto in Italia è oltremodo complicato, gli stranieri vanno davvero tranquillizzati seguendoli passo a passo.

Prima bisogna creare un rapporto di fiducia col cliente e poi è più facile farli sopravvivere alla nostra burocrazia.

Come Vannucci & Associati ha contribuito al successo di RE/MAX Viva in questo campo del Real Estate?

Ho avuto piacere a proporre la consulenza dello studio MGI Vannucci & Associati a diversi miei clienti, sicura che con la loro competenza ed autorevolezza avrebbero dissipato i loro dubbi.
Alla fine hanno reso più agile le compravendite.

Grazie Paola Mondello, per la tua cortesia e disponibilità di tempo.
Se interessati ad approfondire, la potrete contattare attraverso il sito della sua agenzia.

Per aspetti più burocratici e fiscali, legati alla compravendita di case, ai permessi  di residenza e più in generale a  servizi per stranieri di natura legale e fiscale, è a disposizione il nostro Studio.