business plan

Come aumentare le probabilità di accedere al credito con un business plan ben fatto

In questa situazione di emergenza, è sempre più necessario ottenere un supporto per la propria attività di
impresa. In tale ottica, il Business Plan è diventato uno strumento essenziale per l’accesso al credito bancario.

Cos’è un Business Plan?

Il Business Plan (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale e comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie.
Il Business Plan viene utilizzato sia all’interno dell’impresa come guida strategica, sia come documento da presentare a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito. Si compone di due parti:

  • La parte descrittiva spiega il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano.
  • La parte numerica presenta le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.

Senz’altro la parte fondamentale per le banche sarà il contenuto quantitativo che sarà formato principalmente da un bilancio previsionale, composto da:

  • il conto economico previsionale;
  • la situazione patrimoniale previsionale;
  • il rendiconto finanziario previsionale.

Con l’ausilio di tali prospetti sarà possibile valutare le performance prospettiche dell’azienda e stimare le necessarie coperture finanziarie, nonché gli eventuali rischi che possono manifestarsi per l’azienda nel medio-lungo periodo.

Non è un modello standard

Il Business Plan non è un documento standardizzato: qui potrai osservare un esempio delle informazioni che vorrà ottenere la tua banca.

Il Business Plan è uno strumento fondamentale

Come abbiamo evidenziato, il Business Plan è uno dei documenti necessari per richiedere un finanziamento bancario, per avviare un nuovo progetto imprenditoriale o per presentare un piano di risanamento quando un’impresa si trovi in una situazione di crisi.

Sottolinea i punti di forza della tua azienda per ottenere il finanziamento!

Con un consulente esperto potrai esibire alle banche i punti di forza della tua azienda e il suo grado di affidabilità.
Attraverso questo piano è lo stesso imprenditore che può avere consapevolezza dei rischi a cui l’azienda può andare incontro e attuare misure adeguate per ridurli.

Cosa possiamo fare per te

Grazie all’esperienza e competenza maturata dal nostro studio MGI Vannucci & Associati possiamo offrirti assistenza qualificata per redigere al meglio il Business Plan ed aiutarti così a tradurre in termini bancari la tua richiesta di finanziamento.

Maggiori informazioni? Scrivici.

Per approfondire, scarica il nostro ebook.

ebook
Condividi