Pierpaolo Vannucci

pierpaolo vannucciSocio fondatore dello studio Mgi Vannucci & Associati, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca dal 1984.

Lo studio ha sedi a Lucca e Firenze ed è composto da 18 persone: 4 partner, 4 professionisti e 10 qualificati collaboratori. La struttura fa parte del network internazionale MGI Worldwide e CPAAI, un’associazione mondiale di piccoli e medi studi professionali di consulenza contabile e auditing, costituita più di 73 anni fa, attualmente rappresentata in oltre 99 Paesi di tutti i continenti, con oltre 10.000 professionisti, dislocati in 645 studi affermati, di riconosciuta competenza professionale e con elevati standard di servizio, professionalità e supporto tecnico.

Pierpaolo Vannucci ha maturato una vasta esperienza nella consulenza fiscale, anche internazionale, societaria e nelle procedure concorsuali. Si occupa anche di contrattualistica, finanziamenti e gestione finanziaria dell’impresa, operazioni straordinarie, consulenza per family business e passaggi generazionali. Riveste inoltre la carica di Sindaco revisore in società private ed aziende a prevalente capitale pubblico.

E’ stato segretario del consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca e attualmente ricopre la carica di coordinatore della commissione internazionalizzazione per l’Ordine dei Dottori ed Esperti contabili di Lucca nonché di membro dell’associazione nazionale AICEC. E’ iscritto nell’elenco dei mediatori della CCIAA di Lucca, di Pistoia e di Firenze nonché nell’elenco dei mediatori del Conciliatore Bancario Finanziario di Roma.

Negli ultimi dieci anni ha sviluppato una passione per l’internazionalizzazione e per le reti di imprese nonché le Startup e PMI innovative. Nell’ambito delle reti di imprese sin dal 2011 ha partecipato come relatore a numerosi eventi e collaborato alla costituzione e alla gestione di reti di imprese, sia soggetto che contratto.

Per quanto riguarda l’internazionalizzazione ha avuto modo di supportare le imprese, anche attraverso un ampio network di partnership con selezionati operatori locali ed internazionali, nelle attività necessarie per inserirsi sui mercati esteri quali Emirati Arabi, Albania, Brasile, India ed Israele. 

In riferimento alle Startup ed alle PMI innovative, collabora con un incubatore certificato ed in questa veste ha acquisito una buona esperienza in materia.

Il principale compito nel mio quotidiano è l’attenzione all’esterno: il percepire, vagliare e percorrere le varie opportunità che si presentano per la crescita del nostro studio e dei suoi componenti e per fornire ai clienti un servizio sempre migliore ed all’altezza delle loro aspettative. Sento mia la responsabilità di far crescere lo studio rendendolo una struttura sempre più affidabile, monitorando il costante miglioramento dei processi lavorativi al fine di ridurre le possibilità di errore e motivando tutto lo staff ad un continuo sviluppo professionale nel rispetto dei principi etici e deontologici.

Più informazione su: