Calcolatore del costo della vita in Italia, per regione

Quanto costa vivere in Italia, regione per regione?

Usa il calcolatore del costo della vita

calcolatoreDa questa pagina è possibile scaricare un calcolatore facile da usare, che mostra il costo della vita in alcune regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emili-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia , Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto), secondo diversi tipi di famiglia.

Tutti i costi sono calcolati su base mensile.
Fonte dei dati: ISTAT (2019).

È possibile controllare le spese totali in base alle diverse regioni e ai diversi tipi di famiglie.
Per modificare l’importo delle spese mensili, fare clic sulla prima casella nell’angolo in alto a sinistra e selezionare una regione.
Quindi seleziona un tipo di famiglia nella seconda casella al centro e la terza casella nell’angolo in alto a destra mostra le spese mensili totali.


Il costo medio della vita in Italia è abbastanza diverso da regione a regione. Vivere nelle regioni meridionali è molto meno costoso rispetto a vivere nelle regioni del Centro e Sud Italia. Ci sono anche molte differenze quando si mettono a confronto città e provincia.

firenzeUna delle migliori regioni per vivere è sicuramente la Toscana. Alcune città, come Firenze, Siena, Lucca o Pisa, sono conosciute in tutto il mondo per la loro storia, i loro paesaggi e la qualità della vita. Tuttavia il costo della vita è più alto rispetto alle alte regioni italiane. Secondo i dati ISTAT, (è possibile vedere tutti i dati nel nostro calcolatore gratuito), la Toscana è la regione più costosa dopo il Trentino-Alto Adige e la Lombardia. L’elevato costo della vita è giustificato dalla qualità della vita, dagli alti livelli dei salari, dal buon livello di servizi offerti e da una eterogeneità territoriale. Per esempio, se un individuo vive a Firenze o nelle altre città principali, il costo della vita è molto più elevato rispetto alle città più piccole o alla campagna.

Perché vivere in Toscana? Come è la vita in Toscana?

Sistema sanitario La Toscana ha uno dei migliori sistemi sanitari in Italia. Il Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) è il quarto miglior sistema del mondo, secondo Bloomberg, grazie all’efficienza del servizio, alla gratuità e alla specificità e la Regione Toscana è una dei capofila.

Città e campagna Si può vivere nei paesi di campagna o nelle città d’arte, vicino al mare o in montagna. Gli spettacolari paesaggi toscani sono considerati come una delle attrazioni più belle e riconoscibili del mondo. Queste località sono ben connesse da treni o autostrade ed è possibile raggiungerli facilmente da qualsiasi località toscana.

Arte e storia Firenze e le altre città toscane sono la culla del Rinascimento. Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti e molti altri artisti sono nati in Toscana. La regione è piena di musei, librerie, teatri e gallerie d’arte che sono disseminati per tutta la regione, da Firenze (la città più importante) fino ai piccoli paesi di provincia.

Economia Forse questo è l’aspetto meno conosciuto della Toscana, ma l’economia della regione è molto sviluppata, specialmente nella parte settentrionale (Lucca, Pistoia, Prato e Firenze). Per esempio in Toscana si trova il più importante distretto cartario d’Europa. La regione è in cima alle classifiche in quattro settori industriali: moda, abbigliamento e lusso, cantieristica navale, carta e tissue e industria farmaceutica. Inoltre, il tasso di disoccupazione in Toscana è molto inferiore rispetto alle regioni del Centro e Sud Italia.

Cibo e vino La Toscana è molto conosciuta anche per l’ampia varietà di cibi e vini. Dalle montagne al mare è possibile assaggiare le più diverse qualità di ortaggi, carni e frutti. I vini toscani sono i migliori in Italia grazie ad una grande varietà di vini bianchi e rossi.

Sentirsi parte di una comunità Si tratta di un qualcosa di speciale che abbiamo in Italia, ma specialmente in Toscana. Sia che tu viva in un piccolo paese, in una grande città o in campagna, ci sarà sempre un senso di appartenenza alla comunità, dove tutti conoscono tutti. E’ possibile trovare delle autentiche relazioni umane, non solo con i familiari, ma anche con i vicini e gli altri cittadini.

Tutti questi fattori rendono la Toscana il perfetto ambiente per vivere, crescere una famiglia o godersi la pensione. E’ un bilanciamento ottimale tra arte, cibo, storia ed economia che è unico nel mondo. Infatti la regione è nelle migliori posizioni nell’ Indice di Sviluppo Umano tra le regioni italiane. Se sei interessato a trasferirti in Toscana e confrontare il costo della vita con le altre regioni italiane, puoi utilizzare il nostro Calcolatore gratuito. MGI Vannucci e Associati, grazie alla sua professionalità ed esperienza, può assistere e supportarvi nelle vostre decisioni e scelte di vita.

Scarica il calcolatore gratis